Programma 30 luglio | X+1 Lago Film Fest

Ecco il programma di giovedì 30 luglio, la giornata che precede il weekend di chiusura di Lago Film Fest, edizione X+1, evento organizzato da Pro Loco Revine Lago con Lago Film Fest, Ministero per i Beni Culturali, Regione Veneto, Provincia di Treviso, Rete Eventi, Comune Revine Lago, Comune Treviso, Comune Conegliano, Comune Vittorio Veneto, Unpli, Comitato Unicef Treviso, Mero Onlus e col supporto di Pixartprinting, Val d’Oca, Zooppa, Ats, Metalmont, Conè, Ascopiave.

Tanti gli eventi giovedì al parco archeologico del Livelet: alle 11 si conferma l’appuntamento con gli ospiti del festival nel press meeting a loro dedicato, tra cui il regista indipendente Alfredo Covelli, giurato del concorso internazionale. Alle 15 al via il workshop di due giorni sul cinema di animazione condotto da Peter Millard, già giurato a sua volta, e talentuoso artista inglese che produce dal suo studio di Peckam, a sud di Londra, brevi film dallo stile squisitamente surreale. Alle 21, proiezione delle schegge di Blob realizzate dagli allievi del primo workshop di tecnica del blobbing curato dalla redazione di RaiTre con Filippo Spreafico, e alle 21.30 l’omaggio al festival spagnolo “cugino” di Lago Film Fest, Certamen de Soria: Cine a Los Cuatros Vientos, alla presenza del direttore Javier Muñiz con una selezione di corti. La giornata al Livelet si chiude alle 22.30 coi lavori della giovane autrice Camilla Topuntoli, nell’ambito del grande focus dedicato alla Svezia e curato per Lago Film Fest 2015 da Elisabetta Carli.

Al Vicolo Arco, due proiezioni speciali: alle 21 quella che mostra i lavori di Alfredo “meproducodasolo” Covelli, alle 22 i documentari L’ultimo imperatore e La kirghisia, parte della trilogia “Astri nascenti” che tratta di utopie, micronazioni e stati d’eccezione realizzati dalla premiata ditta Carlani & Dogana, già autori di Mario e Italiano medio di Maccio Capatonda.

Al Cortile Carlettin, le proiezioni targate Unicef delle 21 sono seguite alle 21.30 dal video Dance Program A, e alle 22 da quattro cortometraggi firmati Startsladden 2015, il programma annuale che premia il miglior short movie svedese, una microretrospettiva per scoprire il panorama cinematografico di un paese in pieno fermento visivo.

Al Lido e in Riva al Lago partono dalle 21 le proiezioni dei film in concorso. Alle 23.30, inoltre, lo schermo in Riva mostra i risultati delle attività della palestra di filmmaking Kino Kabaret seguita in questi giorni da una quindicina di “atleti” europei delle arti visive coordinata da Riitta Rhytha dell’associazione finlandese Euphoria Borealis.

Extra cinema, alle 22 al Cortile Sasso, va in scena il garage punk dei The Junction, mentre alle 21.30 l’atteso live di Cecilia, un talento tutto italiano che con la sua musica offre una originale sintesi poetica di voce, arpa ed elettronica, nota per i suoi opening dei live di Levante, Marta sui Tubi, Cocorosie e tanti altri.

Le dirette di Radio Belluno a cura di Guido Beretta sono in programma alle 12.30 e alle 19.30. I punti ristoro del festival propongono pestìn, radicchio, menù vegan, prosecco Val d’Oca e i gelati di Gelaterita di Vittorio Veneto.

Organizzazione Pro Loco Revine Lago – Lago Film Fest | partner istituzionali Ministero per i Beni Culturali – Regione Veneto – Provincia di Treviso – Rete Eventi – Comune Revine Lago – Comune Treviso – Comune Conegliano – Comune Vittorio Veneto – Unpli – Comitato Unicef Treviso – Mero Onlus | Sponsor Pixartprinting – Val d’Oca – Zooppa – Ats – Metalmont – Conè – Ascopiave

LAGO FILM FEST X+I Festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature | 24 Luglio – 1 Agosto 2015 | Revine Lago, Treviso CONTATTI UFFICIO STAMPA | Manuela Morana – manuela@lagofest.org – press@lagofest.org

Per tutte le informazioni sui casting e per partecipare ai provini italiani ed internazionali visita il sito www.castingnews.eu

Il sito internet www.castingnews.eu fornisce le informazioni provenienti dai set e dalle produzioni offrendo ad utenti dettagli sui casting aperti…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.